Cos’è l’ EARLY WARNING?E’ quel nuovo principio che è stato introdotto dalla riforma sulla crisi di impresa del 2019, che ha prescritto il
dovere e l’onere dell’imprenditore, e quindi anche dell’amministratore e di tutti i soggetti coinvolti, e quindi anche dei consulenti che debbono supportare gli imprenditori in questo nuovo obbligo, di istituire all’interno dell’azienda un sistema di risk management
ovvero:
un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

Qualcuno potrebbe dire: «Ma sai che me ne frega a me di mettere un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile».

Qual è la conseguenza del fatto che in azienda non ci sia un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile?

Bene, ci sono due articoli di legge nuovi (sesto comma del 2476, sesto commadel 2477) in particolare il sesto comma del 2477 ha esteso anche alle S.r.l che sono al di sotto dei limiti della nomina del revisore, anche le micro, quindi tutte le S.r.l, la possibilità che la minoranza dei soci, il 10%, possa chiedere all’autorità giudiziaria, quindi al tribunale, la nomina di un amministratore giudiziale, previa ovviamente ispezione, qualora abbiano fondati motivi per ritenere che l’azienda non sia adeguatamente strutturata, e quindi venga messa in pericolo l’integrità del going concern, della continuità aziendale.

Sostanzialmente, se l’azienda viene amministrata in modo inadeguato, cioè viene amministrata “a braccio”, senza un adeguato assetto organizzativo amministrativo e contabile, cioè senza:

  1. un sistema di risk management,
  2. un sistema di pianificazione strategica,
  3. un sistema che rilevi quando l’azienda ha perso l’equilibrio economico finanziario da un punto di vista qualitativo, non quantitativo, perché quantitativo lo vedi dal bilancio, già è tardi, i danni a me li hai già fatti.

Quindi se tu non hai la customer satisfaction positiva, non hai un clima aziendale, non fai innovazione, hai un portafoglio prodotti maturi secondo me, e non te ne sei accorto perché non hai un adeguato sistema di risk management, il socio di minoranza può denunciarti, anche se ho il 10% del capitale sociale.

Quindi la mancata adozione in azienda di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, di cui al 2086, può prestare il fianco alla denuncia da parte dei soci. A questo va aggiunto il sesto comma del 2476, cioè che gli amministratori, qualora non abbiano adeguatamente protetto il patrimonio sociale debbono pagare loro le obbligazioni sociali, quindi fornitori, l’IVA, le banche, il Tfr, i dipendente, quando non c’è questo adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

Noi ci siamo! Il nostro studio adotta lo strumento delle Balanced Scorecards (metodo di analisi introdotto dai premi nobel Kaplan e Norton largamente diffuso nei sistemi anglosassoni) in grado di fornire strumenti di consapevolezza, analisi e gestione necessari a garantire l’adeguato assetto prescritto dalla legge, ma soprattutto indispensabile all’imprenditore.

Conoscenza e consapevolezza = Capacità di Controllo
Per un’analisi specifica ed una prima indispensabile perizia gratuita sull’adeguato assetto organizzativo

info@fabr1ka.com

Lascia un commento